Gli spot

Mazara del Vallo con i suoi innumerevoli chilometri di costa offre ad ognuno la possibilità di trovare “il mare o lo spot che cerca”. Da Capo Feto fino a Pozzitello è possibile trovare ogni tipo di litorale, da quello sabbioso a quello roccioso. Oltre a diferenti condizioni di vento e d’acqua; dal vento costante con mare generalemente piatto di Capo Feto (per gli amanti del frrestyle), al vento sostenuto con onde generose a Puzziteddu (per gli amanti del wave del windsruf o del surf). Per i rider più curiosi, in cerca di spot sempre diversi, a pochi chilometri da Mazara si trova lo Stagnone, una serie di spot disposti sulla costa all’interno dell’onomina laguna.

  Capo Feto:    lo spot si trova nella parte più a sud della provincia di Trapani, a ovest di Mazara del Vallo, è una delle ultime zone umide sopravvissute in Sicilia, luogo elencato fra quelli d’importanza comunitaria che meritano una protezione speciale. L’Area protetta di Capo Feto è costituita da circa 453 ettari di dune sabbiose e piccoli specchi d’acqua. Grazie al costante vento termico da NW, operante prevalentemente durante la stagione estiva, al fondale di sabbia bianca ed alla fascia di secca costiera che ne appiattisce incredibilmente l’acqua, anche in condizione di vento sostenuto, lo spot non presenta particolari pericoli. Bisogna prestare attenzione però alle due rocce sommerse a circa 20 metri dal Faro ed ai ricci di mare, facilmente calpestabili se si decide di fare una pausa sulla secca distante 150 metri dalla riva.

Lo spot funziona bene con il Maestrale (NW), il Ponente (W) e lo Scirocco (SE). Sconsigliatissimo con la Tramontana (N) a causa delle raffiche sporche di vento (raffiche da 5 a 30 nodi nel giro di qualche istante) e della direzione Off Shore.

continua a leggere…

  Il Circoletto/Tonnarella:    il golfo di Tonnarella, uno dei litorali marittimi di Mazara del Vallo, è lo spot storico del windsurf e del kitesurf mazarese. Lunga spiaggia sabbiosa, senza pericoli, funziona ottimamente con lo Scirocco (SE) e con il Ponente (W). Spesso i venti derivanti da perturbazione generano onda. Luogo ideale d’uscita è lo specchio di mare di fronte Circoletto, scuola di surf locale e base operativa della Kitesurf Mazara Academy, sito all’inizio di Tonnarella.

Con lo Scirocco è possibile spingersi fino alla fine del golfo (cala spaghetti), lascando per circa 1,5 km, ed approfittare così dell’onda più grossa ed impegnativa. Se si va alla fine del golfo bisogna però stare attenti alle rocce frangiflutti talvolta affioranti.

continua a leggere…

  Pozzitello:    a circa 7-8 km da Mazara del Vallo, si snoda parallelamente alla costa per 5 km circa, e richiama i paesaggi fantastici d’Africa sia nella vegetazione che nello stile architettonico e nell’ampia spiaggia sabbiosa ancora poco frequentata dal turismo di massa. Lo spot di Pozzitello e uno spot molto tecnico e da il meglio di se con i venti di Ponente (W) e Maestrale (NW), quest’ultimo da onda lunga, liscia e portante ideale sia per saltare che per surfare front-side, mura a destra. Il Libeccio (SW) side-on, alza un onda alta un albero ideale per rider radicali. 
Quando tira il Levante (E) o lo Scirocco (SE) è indicato spostarsi 300 m. sotto vento nel vicino golfo di Kartibubbo dove il vento side-off pulisce e allunga le onde, mure a sinistra.

Durante autunno, inverno e primavera grazie ad onde alte fino a 4 metri e vento sostenuto abbiamo delle condizioni ottimali. In estate le condizioni sono più adatte per il freestyle/freeride grazie al termico.

continua a leggere…

  Lo Stagnone:    è un insieme di spot dislocati lungo tutta l’omonima laguna che permettono di approfittare, di volta in volta, delle diverse condizioni di vento. Lo Stagnone, è situato nella vicina città di Marsala, è una laguna diventata riserva naturale perché habitat ideale di riproduzione e di ristoro per tantissime specie animali; tra queste i fenicotteri rosa che sempre più spesso scelgono lo stagnone come luogo di riposo. Nei momenti di bassa marea, lo stagnone si trasforma in una immensa prateria, quasi come un campo di calcio in mezzo al mare. Da diversi anni il litorale nord di Marsala è diventato uno dei luoghi d’incontro per eccellenza degli amanti del kitesurf; sono tantissimi gli sportivi provenienti da ogni parte del pianeta per esercitare questo sport sfruttando al meglio il vento, che grazie alla posizione geografica e a particolari condizioni micro climatiche, garantisce in ogni periodo dell’anno condizioni ottimali.

Si estende sulla costa occidentale della Sicilia nel territorio del comune di Marsala, nel tratto di mare compreso tra capo San Teodoro e capo Boeo o Lilibeo, comprendendo le quattro isole di San Pantaleo (Mozia), Isola Grande, Schola e Santa Maria.

continua a leggere…

Caricamento mappa...

Caricamento